Premessa

UNA DOVEROSA PREMESSA

Bulldog Inglese per la prima volta ?

La Scelta

Capire se il Bulldog Inglese è la razza che fa per voi è fondamentale per una vita felice e serena.

Una doverosa premessa .... In tutti questi anni di allevamento e di relazioni pubbliche ci sentiamo in dovere di fornire tutti gli elementi per approcciarsi alla scelta di un cucciolo, un Titano, del nostro allevamento.
"Di solito si sceglie una razza per il suo aspetto fisico, per sentito dire, per moda, perchè lo ha il vicino o il parente o solo per condizionamento/accondiscendimento di altre persone... ma la domanda giusta è : caratterialmente siete compatibili ? Lo saprò gestire considerando il mio stile di vita, i miei impegni di lavoro, i miei hobby, le mie risorse economiche ? eh sì !?! risorse economiche perchè il cucciolo bisogna accudirlo e curarlo in caso di necessità .. il cucciolo diventa adulto, l'adulto diventa anziano ! siete pronti a prendervi cura del vostro "cucciolo" in tutte le fasi della sua vita? Parlatene in casa con tutti i componenti della famiglia ed evitate di fare il "regalo" ad una persona che non si sente pronta per un cane.
Il Bulldog è un cane che a differenza di altre razze necessita di più visite dal veterinario perchè ha a suo carico diverse patologie come in primis la respirazione, le dermatititie e da non dimenticare che tutti i Bulldog sono displasici anca e gomiti ( ma per la loro conformazione fisica non è invalidante come per altre razze ).
Vi consigliamo di leggere la sezione SALUTE per un più ampio quadro ( vai alla pagina della SALUTE nel box sottostante ). >/br>Questo vuol dire che chi sceglie il Bulldog Inglese deve sapere come comportarsi in caso di necessità. In estate non può essere portato alle 2 del pomeriggio a fare la passeggiata, il sole troppo caldo potrebbe indurre un colpo di calore. Bisogna valutare, soggetto per soggetto, l'alimentazione per evitare dermatiti allergiche. NON esiste la crochetta giusta per il bulldog in generale ma la crocchetta giusta per quel bulldog. Anche i materiali per la cuccia possono indurre dermatiti.
Da queste poche parole potrete quindi capire che ogni soggetto fa storia a sè... anche all'interno della stessa cucciolata ci può essere il cucciolo che non avrà mai niente e quello che le avrà tutte ( per essere estremi !?! ).
Se siete persone iper ansiose, se vi fate prendere dal panico, se vi scoccia portare dal Veterinario il Bulldog oltre le classiche visite di richiamo vaccinale, se interferisce coi vostri orari sociali ... beh optate per un'altra razza .. ne gioverà sicuramente la psiche del cane scelto con troppa superficialità.

La Salute

Di fondamentale importanza è la conoscenza basica delle patologie cui sono soggetti i Bulldog Inglesi, poi spetterà alle nuove famiglie continuare la conoscenza di questa magnifica razza.

Salute